Reparto di Psichiatria
Accogliamo e curiamo pazienti che presentano diversi disturbi psichiatrici grazie ad un’équipe multidisciplinare composta da medici specialisti in neuropsichiatria.
Unità operativa di psichiatria
Nel nostro reparto di Psichiatria trattiamo molteplici disturbi di natura psichiatrica, riguardanti le varie aree – cognitiva, affettiva, comportamentali – cercando di impostare una terapia che poi possa essere facilmente riprodotta in ambiente domiciliare.
Il nostro reparto di Psichiatria dispone di 16 posti letto.
Il/la paziente viene accolto/a in Reparto dopo un contatto preliminare con lo specialista all’accettazione, il quale provvederà, contestualmente alla raccolta anamnestica, a fornire le informazioni necessarie volte ad ottenere il consenso dell’utente e la relativa sottoscrizione. Per le persone sotto tutela (minori, persone incapaci) il consenso verrà sottoscritto dagli esercenti la tutela.
Nel Reparto opera un’equipe multidisciplinare composta da medici specialisti in neuropsichiatria, personale infermieristico e di assistenza, psicologo, assistente sociale e personale dedito all’ intrattenimento.
Il momento del primo contatto all’atto dell’ammissione, in psichiatria, rappresenta uno dei momenti fondamentali della presa in carico del paziente. In considerazione di ciò, è prassi che lo specialista che accoglie il/la paziente all’accettazione coincida con il sanitario che lo/la accompagnerà nell’iter diagnostico/terapeutico che caratterizza il ricovero. Conseguentemente, tale figura assume la responsabilità degli interventi diagnostici e terapeutici, che vengono svolti da lui direttamente o, su sua indicazione, dal personale preposto.
Una volta effettuato l’inquadramento diagnostico, il sanitario avvia l’intervento psicofarmacologico che ritiene più appropriato, alla luce anche dell’esame obiettivo generale delle condizioni fisiche, mirato alla risoluzione dell’episodio critico ed alla stabilizzazione della condizione clinica. I protocolli adottati, oltre alla prescrizione di terapia farmacologica e colloqui, prevedono il coinvolgimento degli altri membri dell’équipe.
Per i degenti nel Reparto, nell’arco della giornata, compatibilmente con gli orari dedicati all’attività assistenziale, vengono svolte da personale specializzato attività ricreative che forniscono all’equipe la possibilità di osservare il/la Paziente in contesti relazionali diversi.
Per maggiori informazioni contattare
Dott. Vito Scardino
Si raccomanda di non portare con sé oggetti di valore e di trattenere con sé solo il denaro strettamente necessario. In situazioni particolari questi potranno essere consegnati al Caposala che provvederà affinché vengano custoditi.
Il Reparto dispone di una divisione maschile e di una femminile. Tutte le stanze di degenza, a due letti o singole, sono dotate di servizi annessi e di impianto di climatizzazione.
I tempi di attesa possono variare in funzione della disponibilità di posto letto. La lista d’attesa, sotto la responsabilità della Direzione Sanitaria, è gestita esclusivamente dal personale Medico a cui l’interessato può rivolgersi per avere notizie sui tempi di attesa. Il ricovero in urgenza è condizionato dalla disponibilità di posto letto oltre che dal parere del medico accettante.
Il giorno e l’ora stabiliti per il ricovero verranno comunicati all’utente, che dovrà presentarsi all’accettazione munito di:
- Richiesta di ricovero redatta su modulario regionale dal Medico di Medicina Generale o dallo Specialista su carta intestata del Servizio di Igiene Mentale;
- Tessera sanitaria o codice fiscale;
- Documento di identità valido.
E’ consigliabile portare con sé eventuale documentazione clinica e diagnostica recente, nonché eventuali farmaci che si assumono per patologie diverse, non correlate alla motivazione del ricovero.
Reception e Centralino
Un operatore è presente tutti i giorni feriali dalle ore 07.00 alle ore 21.00 ed i festivi dalle ore 08.00 alle ore 21.00.
Ritiro referti
Di norma, i referti vengono rilasciati al termine della prestazione con tempi che prevedono un’attesa di circa 10 minuti. Negli altri casi i referti vengono rilasciati, previa esibizione dell’avvenuto pagamento o comunicazione della data in cui è stata effettuata la prestazione, se esente ticket. Possono essere rilasciati anche a persona diversa dall’interessato, munita di delega.