Villa Verde Prof. Dott. Giovanni Verrienti
Da oltre 60 anni la nostra sfida consiste nel garantire la migliore offerta terapeutica al territorio, non solo fornendo prestazioni di alta qualità, pari agli standard nazionali, ma soprattutto ponendo il paziente, le sue necessità e quelle dei suoi cari al centro del progetto terapeutico.
Garantiamo la miglior offerta terapeutica al territorio.
Villa Verde è una casa di cura a Lecce istituzionalmente accreditata, dotata di tre reparti (psichiatria, terapia intensiva e neuroriabilitazione) e ambulatori di psichiatria, neurologia e neurofisiologia.
La Casa di Cura “Villa Verde prof. Dott. Giovanni Verrienti”, così chiamata perché sita in uno splendido parco secolare, fu fondata nel 1958 dal Prof. Dr. Giovanni Verrienti e nasce originariamente come Casa di Cura esclusivamente psichiatrica.
Il suo fondatore, nato a Lecce nel 1906 si laureò in Medicina e Chirurgia nel 1930 presso l’Università di Medicina di Napoli.
Conseguì la specializzazione in Neuropsichiatria a Bari (1937).
Ebbe modo di collaborare con illustri “maestri“ della disciplina , tra i quali il Professore Dr. Franco Morselli, con il quale lavorò per molti anni presso l’ospedale psichiatrico di Novara, e il Professore Serafino D’Antona presso l’ospedale psichiatrico di Bari. Conseguì, quindi, la libera docenza in clinica delle malattie nervose e mentali e si dedicò ad un’ importante produzione di pubblicazioni scientifiche.
Alla fine della II° guerra mondiale, dopo la campagna di Russia, rientrò a Lecce, dove per molti anni diresse la clinica “Villa Mellone”, Casa di Cura psichiatrica privata.
Anno di fondazione
Villa Verde, è stata per molti anni un’ importante realtà per la cura esclusiva di diverse malattie mentali. Grazie all’ aiuto di uno dei figli, il Prof. Dr. Pasquale Verrienti, già specialista in neuropsichiatria, la Casa di Cura diventò nel corso degli anni punto di riferimento regionale per il trattamento di disturbi neuropsichiatrici.
Dopo il 1998
in considerazione dei cambiamenti sociali nel campo della psichiatria, e per via delle crescenti necessità del territorio, sotto l’impulso del professore Pasquale si decise di incrementare le aree di interesse clinico della Casa di Cura, inaugurando una sezione neuroriabilitativa. Con la fattiva collaborazione del prof. Antonio Gismondi, già primario emerito di rianimazione presso il “Vito Fazzi” di Lecce e del prof. Leopold Saltuari, uno dei massimi esperti a livello europeo in campo neuroriabilitativo, furono creati dapprima un reparto di terapia intensiva per gravi cerebrolesioni acquisite e successivamente un reparto di neuroriabilitazione intensiva cod. 75.
Attualmente
la clinica, offre le più aggiornate terapie EBM (“evidence based medicine”), non solo in ambito psichiatrico, ma anche a pazienti, provenienti, spesso in stato di coma, da diverse rianimazioni/neurochirurgie pugliesi. In quest’ ultimo caso, la nostra mission consiste nell’ intraprendere un percorso riabilitativo, per quanto possibile più precoce possibile, che possa trattare gli esiti degli stati di coma, a prescindere dalla genesi degli stessi (eziologia traumatica, post-anossica, vascolare, infettiva).
Per ottenere i migliori risultati raggiungibili ci si avvale di un team multidisciplinare costituito da anestesisti rianimatori, neurologi, psichiatri, fisiatri, psicologi, fisioterapisti, logopedisti, assistenti sociali, infermieri ed operatori socio-sanitari altamente qualificati.
Da oltre 60 anni la Nostra sfida consiste nel garantire la migliore offerta terapeutica al territorio, non solo fornendo prestazioni di alta qualità, pari agli standard nazionali, ma soprattutto ponendo il Paziente, le sue necessità e quelle dei suoi cari al centro del progetto terapeutico.