Come possiamo aiutarti?

Un elenco di domande (con le relative risposte) che ti aiutano a dissipare i tuoi dubbi.

In questa sezione trovi le risposte a tutte le tue domande. Quello che vorresti chiederci per avere delucidazioni in merito ai nostri servizi e prestazioni.
  1. VISUALIZZA FAQ: VISITE ED ESAMI EROGATI IN REGIME AMBULATORIALE
  2. VISUALIZZA FAQ: REPARTI DI NEURORIABILITAZIONE PER LE CEREBROLESIONI
  3. VISUALIZZA FAQ: REPARTO DI PSICHIATRIA

Visite ed esami erogati in regime ambulatoriale

Presso la Casa di Cura è possibile eseguire Visite Specialistiche per le discipline di Psichiatria e Neurologia.
Presso la Casa di Cura è possibile eseguire prestazioni di Neurofisiopatologia, nello specifico: Elettromiografia ed Elettroneurografie, Elettromiografia con Test di Kugelberg, Potenziali Evocati Somato-Sensoriali e Motori, Potenziali Evocati Acustici, Elettromiografia e Studio del Nervo Pudendo, Potenziali Evocati Sacrali, Potenziali Evocati Visivi e Elettroretinogramma, Elettroencefalogramma Standard, in sonno e in veglia.
Per prenotare gli esami strumentali e visite neurologiche/psichiatriche, è necessario rivolgersi all’Ufficio prenotazioni della Struttura, telefonando in Struttura oppure tramite sito (in quest’ ultimo caso verrete ricontattati telefonicamente quanto prima); è possibile effettuare una prenotazione anche tramite il Centro Unico Prenotazioni (CUP) della ASL di Lecce, contattando il n. 08321979911.
Con la sola eccezione dei PEV, che sono erogati esclusivamente in regime privato, è possibile prenotare elettromiografie e potenziali evocati, sia in regime di convenzione sia privatamente.
Sarà sufficiente presentarsi una decina di minuti prima dell’orario indicato al momento della prenotazione, si raccomanda comunque la massima puntualità.
Prima di eseguire un Elettroencefalogramma in sonno e in veglia si raccomanda di rimanere svegli dalla mezzanotte della notte precedente e di non assumere bevande come caffè o thè la mattina dell’esame.
La Casa di Cura è istituzionalmente accreditata: è quindi possibile eseguire esami strumentali e visite specialistiche valide anche ai fini concorsuali.
Gli Uffici Amministrativi della Casa di Cura possono rilasciare, il giorno stesso della prestazione e su richiesta dell’interessato, Certificati per giustificare l’assenza da lavoro per l’espletamento di visite specialistiche o esami diagnostici, eseguiti presso la Struttura.
Se non ritirato lo stesso giorno dell’esame, il referto può essere richiesto dall’interessato presso l’Accettazione della Casa di Cura.
Prima dell’esecuzione di un’Elettromiografia è consentita l’assunzione di pasti.
Non è necessario sospendere la terapia farmacologica prima dell’esecuzione di un’ elettromiografia, fatta eccezione per la terapia con MESTINON, che si consiglia di sospendere 12 ore prima dell’esame. Si raccomanda, comunque, di comunicare al Medico l’utilizzo di terapia anticoagulante prima dell’esame.
Si consiglia di avere con sé, se precedentemente eseguiti, Risonanze Magnetiche, TAC o Radiografie.
Al momento presso la Casa di Cura non è possibile eseguire Potenziali Evocati Visivi o Elettroretinogramma in regime di convenzione, ma esclusivamente in regime privato.
Presso gli Uffici Amministrativi è possibile effettuare pagamenti in modalità elettronica su POS con Bancomat o Carte di credito, di debito e prepagate.
Tutte le prestazioni rese dalla Casa di Cura, in quanto Struttura privata istituzionalmente accreditata al Servizio Sanitario Nazionale, possono essere detratte dalle tasse, nei limiti consentiti, senza l’obbligo di pagamento con strumenti tracciabili (Bancomat, Carte di credito, di debito, prepagate o assegni) secondo quanto previsto dal comma 680della Legge n. 160/2019 (Legge di Bilancio 2020).
E’ possibile prenotare in convenzione una visita con un Medico Specialista in Psichiatria e/o Neurologia, contattando direttamente il Centralino della Casa di Cura. Inoltre è possibile anche richiedere delle Visite Specialistiche nelle Suddette discipline in regime libero professionale.
Attualmente non è possibile effettuare prestazioni ambulatoriali di fisioterapia presso la Nostra Casa di Cura. Qualora sia necessario prendere contatto con Fisioterapisti specializzati è possibile contattare il nostro Centralino e richiedere delle prestazioni private in base alla disponibilità degli Operatori attivi in Struttura
Attualmente non è possibile effettuare prestazioni ambulatoriali di logopedia presso la Nostra Casa di Cura. Qualora sia necessario prendere contatto con Logopedisti specializzati è possibile contattare il nostro Centralino e richiedere delle prestazioni private in base alla disponibilità degli Operatori attivi in Struttura
Con “Regime di Convenzione” s’intende la possibilità per un assistito di accedere a prestazioni mediche tramite il solo pagamento del ticket sanitario, se dovuto, oppure in totale esenzione, con la mera prescrizione su ricettario SSN da parte del Medico di Medicina Generale.

Reparti di Neuroriabilitazione per le cerebrolesioni

Il ricovero avviene in regime di convenzione con il SSN. Attualmente non è possibile ricoverarsi in regime privato
Non è previsto alcun costo a carico dei Degenti. In questa sede, tuttavia, è necessario specificare che potrebbero eccezionalmente insorgere delle spese a carico dei Degenti per l’acquisto di presidi sanitari individuali (ad esempio corsetti, busti, collari etc.) presso rifornitori esterni, i quali provvederanno a propria fatturazione. L’ acquisto di tali presidi può anche avvenire, ovviamente, presso esercizi e/o sanitarie “di fiducia”. Qualora insorgesse la necessità di acquistare tali presidi, è comunque Nostra premura informare quanto prima i Degenti, o in loro vece, i Familiari dei Degenti stessi, per le loro libere determinazioni.
Per ricoverare un familiare nei Nostri Reparti di Neuroriabilitazione per le Cerebrolesioni è necessaria la prescrizione da parte di un Medico Specialista in Fisiatria del Distretto dell’ ASL competente
La Nostra casa di Cura si prende carico di tutte le esigenze dei Pazienti assistiti. La presenza di un familiare del Paziente non è richiesta; tuttavia, una regolare frequentazione da parte dei familiari dei Nostri Assistiti in forma di visita favorisce la ripresa delle facoltà neurocognitive e costituisce parte integrante della Terapia in Neuroriabilitazione.
Attualmente non è possibile assistere un familiare ricoverato nelle Unità di Neuroriabilitazione per Cerebrolesioni. È tuttavia possibile visitare il familiare secondo le indicazioni che Vi verranno fornite al momento del ricovero.
Al momento del Ricovero verranno comunicate le modalità di accesso alle Visite dei Nostri Reparti.
In tempi ragionevoli, prima delle dimissioni dalle Unità di Neuroriabilitazione per le Cerebrolesioni, i Familiari dei Nostri Assistiti vengono informati, per quanto possibile, della prognosi a medio – lungo termine. In questa sede si individua congiuntamente la modalità di dimissione. Quando possibile il Paziente viene dimesso a domicilio, talvolta con l’indicazione alla prosecuzione di terapie in ambito ambulatoriale. Qualora una dimissione a domicilio non sia possibile, si individuano possibili Strutture che possano accogliere i Nostri Assistiti per la prosecuzione delle cure del caso.

Reparto di Psichiatria

No, ma è decisamente raccomandabile in quanto il medico accettante segue il Paziente dall’ ingresso in Reparto fino al momento delle dimissioni.
Si, sempre previa autorizzazione del Centro di Igiene Mentale o di Medici operanti presso Reparti ospedalieri.
I tempi di attesa possono variare in funzione della disponibilità di posto letto. La lista d’attesa, sotto la responsabilità della Direzione Sanitaria, è gestita esclusivamente dal personale Medico a cui l’interessato può rivolgersi per avere notizie sui tempi di attesa. Il ricovero in urgenza è condizionato dalla disponibilità di posto letto oltre che dal parere del medico accettante. Normalmente si riesce a garantire posti letto in tempi limitati.
Un Ricovero Volontario presuppone la capacità di intendere e di volere, anche minima e transitoria, in funzione dello stato clinico e mentale del Sottoscrivente il ricovero.
Il giorno e l’ora stabiliti per il ricovero verranno comunicati all’utente, che dovrà presentarsi all’accettazione munito di:

  1. Richiesta di ricovero redatta su modulario regionale dal Medico di Medicina Generale o dallo Specialista su carta intestata del Servizio di Igiene Mentale;

  2. Tessera sanitaria o codice fiscale;

  3. Documento di identità valido

In genere sono necessari dai 6 agli 8 giorni, soprattutto nei casi di primo ricovero, laddove l’ inquadramento diagnostico risulti più complesso.
Personale infermieristico altamente qualificato.
Per il soggiorno in Casa di Cura si consiglia di portare unicamente la biancheria necessaria per la notte, gli effetti necessari all’igiene della persona ed abbigliamento da giorno, essendo i degenti impegnati in attività ricreative anche al di fuori del reparto. Si raccomanda di non portare con sé oggetti di valore e di trattenere con sé solo il denaro strettamente necessario. In situazioni particolari questi potranno essere consegnati al Caposala che provvederà affinché vengano custoditi.
E’ previsto un servizio di acquisto giornaliero di informazione cartacea (giornali, riviste, ecc...).
Qualora possibile, può rimanere in Reparto anche un familiare specificatamente autorizzato dai Responsabili Sanitari. I costi legati al ricovero di un familiare sono esclusivamente da correlare al vitto e sono quantificabili in circa dieci euro/giorno.
Sono previsti degli spazi appositi per fumatori, al di fuori dei Reparti di degenza.
Si, ma secondo le disposizioni che Vi verranno impartite al momento del Ricovero. Qualsiasi tipo di registrazione audio video non autorizzata è vietata nonché perseguibile penalmente.
Le stanze di degenza sono predisposte all’ utilizzo di televisioni, che tuttavia, dovranno essere portate al momento del Ricovero dai singoli fruitori.
Al momento delle dimissioni si può sottoscrivere la richiesta di cartella clinica alla Direzione Sanitaria. La richiesta dovrà pervenire presso la Nostra Segreteria.