Direzione Sanitaria Villa Verde
Le funzioni ed i compiti della Direzione Sanitaria di Villa Verde. Funzioni di garanzia in ordine alla sicurezza delle prestazioni sia in favore dell’utenza che del personale sanitario.
Il Direttore Sanitario ha il compito di curare l’organizzazione tecnico-sanitaria della Casa di Cura sotto il profilo igienico ed organizzativo. A supporto delle decisioni degli organi dell’Azienda, compete al Direttore Sanitario:
- determinare, in collaborazione con il Coordinatore Sanitario Generale, i criteri di organizzazione dei servizi sanitari nell’ambito delle direttive generali ricevute dai competenti organi amministrativi;
- verificare e controllare l’attività dei dirigenti e dei servizi, adottando i conseguenti provvedimenti e riferendoli ai competenti organi amministrativi, anche ai fini del controllo interno;
- svolgere funzioni di supporto alla negoziazione delle proposte programmatiche formulate dai responsabili delle strutture operative interne di servizio rispetto alla programmazione aziendale.
Al Direttore Sanitario spettano, inoltre, a norma dell’art. 27 del D.P.C.M. 27 giugno 1986, le seguenti attribuzioni operative:
- cura l’applicazione del regolamento sull’ordinamento e sul funzionamento della Casa di Cura, proponendone le eventuali variazioni;
- vigila sulla regolare tenuta dell’archivio clinico;
- cura la tempestiva trasmissione all’autorità sanitaria dei dati e delle informazioni richieste;
- stabilisce, in rapporto alle esigenze dei servizi, l’impiego, la destinazione, i turni ed i congedi del personale medico, infermieristico, tecnico ed esecutivo addetto ai servizi sanitari;
- controlla che l’assistenza ai pazienti sia svolta con regolarità ed efficienza;
- vigila sul comportamento del personale addetto ai servizi sanitari, proponendo, se nel caso, all’Amministrazione i provvedimenti disciplinari;
- propone all’Amministrazione, d’intesa con i responsabili dei servizi, l’acquisto di apparecchi, attrezzature ed arredi sanitari ed esprime il proprio parere in ordine ad eventuali trasformazioni edilizie della Casa di Cura;
- rilascia, agli aventi diritto, in base ai criteri stabiliti dall’Amministrazione, copia delle cartelle cliniche ed ogni altra certificazione sanitaria riguardante i pazienti assistiti nella Casa di Cura;
- vigila sul funzionamento e sulla efficienza delle apparecchiature tecniche, sugli impianti di disinfezione, condizionamento dell’aria, della cucina, per quanto attiene agli aspetti igienico-sanitari;
- controlla la regolare tenuta del registro di carico e scarico degli stupefacenti;
- vigila sulla scorta dei medicinali e dei prodotti terapeutici, sulle provviste alimentari e sugli altri prodotti necessari per il corretto funzionamento della Casa di Cura.
Rilascio documentazione
Su richiesta dell’interessato, o degli aventi diritto, la Direzione Sanitaria può rilasciare un certificato che ne attesti la degenza, che descriva la condizione clinica per consentire l’inoltro di pratiche inerenti invalidità civile, inabilità lavorativa, nomina di amministratore di sostegno, ecc.
Chi ne avesse necessità, a dimissione avvenuta, può richiedere alla Direzione Sanitaria attraverso gli operatori preposti, il rilascio – a sue spese – di copia della cartella. La documentazione potrà anche essere spedita a domicilio qualora l’interessato non possa provvedere al ritiro di persona o tramite suo delegato. Il rilascio avviene mediamente entro 15 giorni dall’inoltro della richiesta.
Nel caso in cui il paziente dimesso abbia urgente bisogno, per motivati problemi sanitari, di ottenere copia degli esami contenuti in cartella, potrà farne richiesta alla Direzione Sanitaria che provvederà alla fotocopiatura delle parti richieste.
Copia di radiogrammi può essere richiesta, a pagamento, presso gli uffici amministrativi e verrà consegnata entro due giorni lavorativi. Detti esami possono, in alternativa, essere consegnati in visione, previo versamento di una cauzione, che verrà restituita all’atto della riconsegna degli esami.
Indirizzo email: dirsan@villaverde.lecce.it